Riflessioni cinesi



Urumqi (China), Oct 11
Oggi ho riletto per la prima volta (grazie ad un filtro anticensura) il mio post di Dushambe e i relativi commenti. La prima reazione e' stata quasi di sgomento... Perche' tutta questa negativita'? Perche' mi sono sentito inadeguato, a disagio? Non cerco compatimento ne lodi. Solo spazio per me stesso. Non c'e' nulla di coraggioso ne di eroico in quello che sto facendo. Il mio viaggio e' nato essenzialmente da un atto di egoismo. E' in fondo quello che ho sempre fatto, isolandomi con la musica o in un campetto a tirare da solo: dire "chissenefrega". Di tutto, il mondo, le cose brutte e quelle belle, le persone, gli affetti, gli impegni. Ora prendo del tempo per me. Prendo del tempo per concentrarmi sulla vita. Sul vivere adesso, il presente e non rimandare.
Una tizia qui in camerata sta ascoltando della musica con un riproduttore portatile. Beh, non so da dove mi viene questo pensiero, ma ringrazio il destino di essere qui, in questo momento, di aver deciso casualmente la data del primo settembre per partire, di essere tornato in camera a Khiva in tempo per incontrare qualcuno, di aver fallito il confine per il Kyrghizstan che mi ha fatto scoprire il Tajikistan, che mi ha fatto entrare in ritardo e per altre vie in Cina e ora qui, ad ascoltare questo pianoforte. E poco importa se nel frattempo la tizia ha cambito stazione radio e sta ascoltando una musica disco-pop cinese di dubbio gusto. Non voglio piu' lamentarmi delle sfighe, come le ho chiamate fin'ora. Non sono su un sentiero gia' tracciato ma su una barca in mezzo al mare senza meta. Ogni evento, ogni persona, e' una corrente che mi spinge di qua o di la senza un apparente senso logico ma dandomi la possibilita' di scoprire altri tratti di questo mare. Stasera si brinda: a una nuova concezione del viaggio. E forse, della vita.
Zaijian!

Commenti

  1. Finalmente sei tornato.Iniziavo a preoccuparmi..eheheh.
    Buon vagabondare

    RispondiElimina
  2. Sono davvero contento di questa riflessione sul tuo viaggio, di questa nuova concezione!
    Stasera brinderò anch'io!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari