12 giorni???



Cosa dire dei primi giorni a Beijing? Prima di tutto GRAZIE a Corinne che mi sta ospitando e dando la possibilita' di risparmiare denaro ma soprattutto di vedere la citta' da una prospettiva diversa dalla mia solita, superficiale da visitatore estraneo. L'appartamento e' grande e luminoso e anche se di fatto per noi si riduce a camera-cucina-bagno e' un lusso assurdo per i miei standard; vicino alla stazione della metro, in 30 minuti circa sono in centro. La citta', nnostante sia grandissima e popolosa, e' molto piu' ordinata di quanto mi immaginassi. Anche la metro, una delle piu' utilizzate del pianeta, e' vivibilissima e facile da utilizzare, oltre che economica. Non posso dire la stessa cosa del resto: i prezzi sono sensibilmente piu' alti che nel resto del paese. Ok, posso comunque mangiare con un euro e mezzo, ma mi ero abituato bene pagando solo 50-60-70 cents... Insomma, e' pur sempre il doppio! :-D
Stran per me che non guardo mai la tv, appena messo piede a Beijing ho cercato come prima cosa un bar con schermo sintonizzato su CCTV5. L'occasione era speciale pero': l'opener della nuova stagione Nba vedeva di fronte gli amati Celtics alla neonata crazzata Heat del prescelto. Che goduria vedere trionfare i trifogli spaparanzato sul divanetto con vista grattacieli, sorseggiando caffe' alle 8.30 del mattino. Giornata sportivo-maniacale la prima, visto che ho passato anche in rassegna gli impianti ormai mitici dell'olimpiade 2008. Il giorno seguente e' stata la volta della Citta' Proibita, una delusione a meta': bella, maestosa, affascinante e ripensare alle scene dell'ultimo imperatore di Bertolucci per un attimo mi ha messo i brividi ma, ancora una volta, troppa, troppa gente. Alcuni padiglioni  sale h semplicemente rinunciato a vederle per la troppa calca. E per fortuna che i cinesi dvrebbero avere solo 12 giorni di ferie all'anno!

Commenti

Post più popolari