Il sapore dei lamponi



Ci sono dei momenti, delle occasioni in cui siamo piu' consapevoli, in
qualche modo, di quello che ci sta succedendo. In cui ci sembra di
essere piu' lucidi del solito, di non essere travolti dal fiume della
vita di tutti i giorni, dalle abitudini, dagli eventi che ci
succedono. Ci sono dei momenti in cui si guarda tutto con distacco e
ci si rende conto, anche solo per un attimo, di essere vivi, di
respirare, in questo preciso istante, e di provare determinate
sensazioni. Il sapore di questi lamponi, raccolti strada facendo su un
sentiero tra due villaggi immersi nelle risaie terrazzate, e' qualcosa
di speciale. E' qualcosa di piu' del solito sapore che i lamponi
hanno. Dietro c'e' tutto un mondo di sensazioni e di emozioni. E' la
voglia di perdersi tra queste colline, di ritrovare la strada, e' la
voglia di stare a contatto con la gente locale. Con quelle donne dal
viso segnato dal sole e dalla vita dura di campagna. Sono questi
bambini impertinenti e questi uomini silenziosi e lavoratori. E' una
casa di legno semplicissima, con solo un letto e un tavolino, Dove
vivono insieme uomini, maiali, galline e un cavallo e dove il salotto
e' il luogo perfetto per fare essicare the e peperoncini. Dove si
mangia riso, patate dolci e rape e poco altro. Dove la gente sorride
vivendo di poco sotto il sole. Queste sensazioni, vedere tutto questo,
mi ricorda di essere vivo. Vedere un tramonto diverso ogni sera mi
ricorda che il mondo e' bello e io sono qui', miracolato ad avere la
possibilita' di ammirarlo. Il sapore di questi lamponi mi fa sentire
forte e vulnerabile solo dalle meraviglie della natura e dai rapporti
umani che sulla strada costruisco giorno dopo giorno. Questa e'
un'altra Cina rispetto a quella che ho visto fin'ora. Questo e'
un'altro giorno, nuovo e ricco di sorprese come sempre e diverso da
ieri. Questi sono lamponi che non ho mai mangiato prima d'ora e che
non sono mai stati cosi' dolci. E domani lo saranno ancora di piu', o
in maniera diversa.
Zaijian...

Commenti

  1. Ma mica crescono solo sulle orobie i lamponi? :)
    Ehi mi raccomando stai attento che siano lamponi, mica come quelle bacche che ha mangiato il tuo amico di "In to the wild".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari