Nuotare con i delfini


Kaikoura e' una cittadina costiera a ridosso delle montagne che, non potendo da qualche anno continuare con l'attivita' che le dava motivo d'esistere (la caccia alle balene) si e' "riciclata" nell'ecoturismo.
Nelle vicinanze infatti c'e' un profondo kanyon sottomarino proprio in concomitanza con l'incontro di due correnti oceaniche, una fredda e una calda. Il risultato e' una quantita' enorme di planctone  pesci, che attirano qui' un'altrettanto impressionante numero di grandi mammiferi o pesci.
C'e' una colonia di foche, che dormono tutto il giorno al termine delle loro battute di caccia, ci sono balene, orche e delfini.
Ci fermiamo, nella nostra strada verso sud, per due giorni qui a riposare e ad incontrare gli animali. Il Dolphins Lodge dove soggiorniamo (io sempre dormendo in macchina) per poco piu' di 7 euro e' un luogo pacifico e pulito, con vasca calda idromassaggio in giardino e vista sulle montagne.
Le attivita' qui' a Kaikoura sono innumerevoli e vengo attratto dal "nuotare con i delfini", subito scoraggiato pero' dall'esorbitante prezzo di 165 dollari.
Mi ritrovo solo una sera nell'idromassaggio, contemplando il tramonto sulle montagne innevate e pensando, pensando... realizzo che sono un cretino:
Ok risparmiare, ma non ho lasciato la vita a casa intraprendendo questo viaggio per vivere a pieno e fare nuove esperienze? Non sono quello che dice sempre che i soldi non fanno la felicita'?
I soldi, di sicuro, rendono prudenti. Questa e' una verita' innegabile.
E allora, al diavolo tutto.
Ho nuotato con i delfini.
Li ho visti passarmi accanto, nuotarmi intorno e saltare a pochi metri. Ho sentito la loro pelle sfiorare la mia tuta da sub.
Ho nuotato con i delfini e non lo dimentichero' mai.

See ya

Commenti

Post più popolari