Addio Pacifico


L'avevo conosciuto ad Auckland, ed era stato con me per tutto il soggiorno in Nuova Zelanda, calmo ed accogliente a Tauranga e fragoroso e inquieto a Napier. Mi ci ero immerso in Polinesia e ho tentato con scarsi risultati di domarlo su di una tavola in Chile.
Non potevo farmi sfuggire l'occasione di salutare per l'ultima volta l'oceano Pacifico e sono quindi andato a trascorrere un paio di giorni a Huanchaco, roccaforte surfista del Peru', di questi tempi piuttosto deserta, essendo la stagione terminata ad aprile. Non che mi faccia molta differenza, anzi... colazione in uno spettacolare caffe' ¨organico¨ a base di frutta tropicale, letture sulla spiaggia semideserta, pesce fritto la sera e un' ultima, epica surfata al tramonto*.
Chissa' se e quando tornero' a bagnarmici i piedi nell'acqua gelida, ad ammirarne le onde e le coste selvagge.

C'e' ancora qualcosa da esplorare nel mio vagabondare peruviano, la coloratissima Trujillo e dulcis in fundo le spettacolari rovine di Kuelap (per me due spanne sopra persino Macchu Pichu) ma qui siamo di nuovo sulle ande, la frontiera con l'Ecuador ad un passo, l'oceano ormai lontano.

Adios Oceano Pacifico!

*epica per me, da fuori i miei miseri 2 secondi di record in equilibrio sulla tavola devono essere sembrati alquanto ridicoli...

Commenti

Post più popolari