Happy Birthday, Karaganda


80 anni e dimostrarli tutti! Almeno, per quanto riguarda gli edifici (che in realtà sarebbero anche più giovani, ma va beh...) Karaganda mostra i segni dell'età che avanza...

Fondata dai sovietici come centro direzionale per campi di lavoro circostanti, ha festeggiato questo week-end, in occasione della "giornata del minatore" il suo ottantesimo compleanno con fuochi d'artificio, grandi bevute di vodka e il solito casino in Central Park. Solito, perchè fin quando c'è il sole i Karagandesi (?!?!) si divertono come pazzi a sfrecciare in bicicletta lungo le rive del lago, limonare selvaggiamente con la propria fidanzatina sulle panchine, consumare zucchero filato e rischiare vita e/o tetano sulle vecchie ed ancora funzionanti attrazioni del lunapark.

La scuola, in particolare la mia nella sezione staccata di Stepnoy, stenta a partire, e la prima, solitaria lezione sarà solo giovedì. Benedizione dal cielo l'accoppiata internet (quasi) veloce e mondiali di basket, e quantomeno mi faccio scorpacciate di palla a spicchi evitando di buttarmi sui ben più pericolosi spiedini di montone sciacquati da vodka abbondante. Lo staff della scuola mi da una mano nell'upgrade della casa, ed ora ho più o meno tutto quello che mi serve per vivere dignitosamente nei mesi a venire.

Tutto è pronto per la mia prima classe. Pronti... partenza...


Commenti

Post più popolari