Benedetti raggi, maledetti raggi



Da Helsinki la strada prosegue sinuosa tra le verdi colline, e se le distanze enormi non sono certo una sorpresa, il percorso aspro è sicuramente inaspettato in quella che credevo la piatta Finlandia. Con il passare dei km il tempo si fa generalmente piu grigio, il vento aumenta di intensità e il freddo inizia a farsi sentire.

A Jyvaskyla ho la fortuna di arrivare il giorno prim della tappa del mondiale rally: dal giorno successivo per una settimana trovare anche un posto tenda sarebbe stato imposwibile. A Oulu non sono altrettanto fortunato: nel weekend del festival musicale, con Alice Cooper e Marilyn Manson come headliner, ci sono prezzi "speciali": 32 euro per la tenda! A Rovaniemi tornondopo 9 anni dal mio interrail scandinavo allo stesso campeggio, e lì trovo i primimraggi di sole dopo una settimana.

I raggi della. Bicicletta invece continuano a darmi problemi sempre più frequenti, tanto da farmi pensare di abbandonare il viaggio. In poco meno di due settimane, 7 raggi mi saltano, una cosa mai vista. Ma sono altri raggi, quelli del sole, che le poche volte che fanno capolino rendono la giornata instantaneamente speciale. È così che finalmente, dopo tanti anni, comprendo a pieno i Sigur Ros e le poche ma spettacolari esplosioni di colore e luce alla Hoppipolla.

Si continua verso nord, i km sembrano non finire mai, e la Lapponia tra raggi che saltano e altri che spuntano da dietro le nuvole, mi fa pregare e bestemmiare a giorni alterni.

Commenti

Post più popolari