Le cose più belle della primavera



È forse la naturale conseguenza di 7-8 mesi di gelido inverno, ma qui posso dire che si apprezza seriamente la primavera come "ritorno alla vita", ed ecco alcune delle cose piú belle della mia primavera.

I sorrisi della gente.
Karaganda è sempre viva, anche a -35, ma appena la temperatura sale sopra lo 0 ci si accorge della differenza. Le strade sono piene di gente che sorride e si gode il "tepore", condividendo con amici, parenti e amanti lunghe passeggiate serali, i primi gelati e le prime partitelle a pallone. I mille locali che preparano shashlik vengono presi d'assalto tanto da rendere necessario prenotare ovunque tu vada nel weekend, e i ragazzi spolverano le biciclette rimaste per mesi nei garage.

I primi sprazzi di verde.
Cosí come l'inverno era arrivato veloce a spazzare via le foglie dagli alberi, appena la neve si scioglie ecco germogliare le piante, e la grigia città in poche settimane si trasformerà in un enorme verde parco.

Le lacrime di Kunzhut e Aglaya.
Durante una lezione con i miei studenti di 11 anni, si parla di futuro e progetti per l'estate, e mentre sogno ad occhi aperti raccontando di strade europee sotto le ruote della mia bicicletta, di colline polacche e foreste scandinave, non posso fare a meno di notare gli occhi lucidi dei ragazzi, come se parlarne lo abbia improvvisamene reso reale: il momento della partenza e degli addii si sta avvicinando inesorabile, e anche quest'anno ci sarà da soffrire. Come sempre.

Una serata memorabile.
Dopo aver concluso un corso con un gruppo di studenti adulti durato 8 mesi, si esce a festeggiare: shashlik, the a fiumi (nessuno di loro ama particolarmente la birra) e poi via a camminare e suonare in riva al lago in central park tra risate e quantità eccessive di foto e video, poi in un bar aperto 24 ore per un' ultima tazza di the alle 3 di notte. Domani si lavora. Ma c'è ancora tempo per sorprendermi con un regalo al momento degli arrivederci: in un paese dove il basket non se lo fila nessuno, non so come sono riusciti a procurarmi la divisa della nazionale kazaka. Magnifici!

Commenti

Post più popolari